Basket: Cantù batte la capolista nella classifica romagnola

L’impresa è servita. Cantù cala il tris dopo le vittorie con Urania Milano e Ferraroni Ju.Vi Cremona stendendo per 80-76 in terra romagnola la capolista Rimini che aveva sinora perso una sola volta contro Cividale. Dopo essere stati in vantaggio, Baldi Rossi e compagni sono finiti sotto all’intervallo lungo per poi riprendere quota e volare verso il successo. La squadra di coach Nicola Brienza aggancia così Udine al secondo posto con 24 punti.

PRIMO QUARTO – Partenza a razzo di Cantù con sette punti di Basile, Marini cala una tripla e rimette Rimini in scia. Possamai e De Nicolao, però, riescono a mantenere Cantù avanti fino a farla arrivare in vantaggio per 15-21 dopo i primi dieci minuti.

SECONDO QUARTO – A due triple riminesi di Grande rispondono un Hogue sempre molto ispirato e Baldi Rossi. Ancora Grande proietta Rimini avanti e così , all’intervallo lungo, i romagnoli conducono le danze per 37-33.

TERZO QUARTO – Cantù va subito a scavalco con l’ex Orzinuovi Basile, McGeee e Hogue e si porta a sei lunghezze di vantaggio. Grande rintuzza la fuga brianzola ma Baldi Rossi rimette il fossato a più nove. Alla mezz’ora Cantù conduce per 53-58.

ULTIMO QUARTO – Due triple dell’ex Casale Valentini portano Cantù in doppia cifra. Rimini si rifà con Tomassini e si porta poi a meno quattro. Marini mette a segno una tripla che riapre i giochi con Robinson che sigla il canestro del meno due. McGee, però, dalla lunetta, ne mette a segno due su due e Cantù può festeggiare.

TABELLINO

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI: Marini 17, Grande 17, Robinson 13, Tomassini 10, Simioni 8, Camara 6, Johnson 5, Anumba, Masciadri, Ricci, Bonfè, Bedetti.

Tiri liberi: 20 su 28, rimbalzi 39 (Masciadri 11), assist 11 (Robinson 6)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Basile 24, McGee 11, Hogue 10, Baldi Rossi 8, De Nicolao 7, Valentini 7, Possamai 5, Moraschini 4, Piccoli 2, Riismaa 2, Beltrami.

Tiri liberi: 14 su 19, rimbalzi 41 (Hogue 8), assist 16 (De Nicolao 9)

NICOLA BRIENZA (COACH CANTU’). La sua disamina comincia con il concedere l’onore delle armi agli avversari: “prima di tutto – dice- bisogna fare i complimenti alle due squadre, al pubblico e, secondo me, anche agli arbitri perché è stata una partita di altissimo livello, più vicina a una sfida di A che di A2, questo per merito soprattutto degli interpreti , ma anche del contorno bellissimo che si è respirato oggi”. Il coach canturino Nicola Brienza parla con la voce di chi si è fatto un regalo di Natale anticipato a doppio fiocco: ” siamo felici di avere vinto, è stata una grandissima partita, non è un caso però che Rimini sia ancora prima meritatamente, perché ha una qualità di pallacanestro e di giocatori di altissimo livello, noi siamo stati bravi nel trovare le chiavi giuste per limitare il loro talento offensivo”.

Condividi:

Post correlati